Agenzia Visti Online

Visto Elettronico India

Scopri come puoi ottenere il visto elettronico per l'India

Visto Elettronico India

La novità del visto elettronico per l'India (e-visa India)

Viaggiare in India è diventato molto semplice grazie al nuovo visto elettronico per l'India (e-visa India), introdotto dal governo nell'Aprile del 2017. Grazie ad esso è possibile ottenere il visto per l'India in maniera rapida ed economica. Di seguito illustreremo a grandi linee come è possibile ottenere il visto elettronico per l'India, ricordandovi però che per qualsiasi dubbio, potete rivolgervi alla nostra agenzia visti Prontovisto che, dietro pagamento di una piccola commissione, si farà carico al posto vostro della richiesta del visto, dandovi la garanzia di averlo sicuramente ottenuto prima della vostra partenza.

Fai da te, ovvero come ottenere il visto elettronico India (e-visa India).

Il visto elettronico ha regole diverse rispetto al visto tradizionale. Ad esempio vi sono restrizioni su regioni e aeroporti di ingresso (e-tourist visa): in particolare si può entrare solamente da 24 aeroporti (Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bengaluru, Calicut, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Mangalore, Mumbai, Nagpur, Pune, Tiruchirapalli, Trivandrum & Varanasi) e 3 porti (i.e. Cochin, Goa, Mangalore). La validità è di 60 giorni per soli due ingressi. E' possibile richiedere l'e-visa solo due volte per ogni anno di calendario (quindi da Gennaio a Dicembre). Per il visto elettronico India a scopo affari (e-business visa) le condizioni sono le stesse appena descritte. Per il visto elettronico India a scopo di salute (e-medical visa) invece è possibile richiedere fino ad un massimo di tre ingressi invece di due.

Fai da te, tempi per ricevere il visto elettronico India (e-visa India)

Di massima occorrono solo 72 ore per avere un’autorizzazione a viaggiare in India. Inoltre si tengano a mente che la pratica può essere iniziata come minimo 4 giorni prima della data di arrivo prevista e con una finestra temporale di massimo 120 giorni (ad esempio se si richiede il visto elettronico India il 1° Settembre sarà possibile selezionare una data di arrivo compresa tra il 5 Settembre e il 2 Gennaio). Ricevere l’autorizzazione a viaggiare verso l’India (ETA) NON significa avere già un visto elettronico per l'India (e-visa India). Il visto infatti verrà apposto soltanto in aeroporto con una rapida procedura che illustreremo più avanti.

Cosa serve per richiedere il visto elettronico India (e-visa India), fai da te.

Prima di procedere alla compilazione del modulo per l'ottenimento del visto elettronico India (e-visa India) è bene tenere a portata di mano quanto segue:

  • La scansione delle due pagine del passaporto che contengono i dettagli (per intenderci quelle con foto, generalità ed ente di rilascio) in formato .pdf.
  • Una foto digitale (formato fototessera) in formato .jpeg con queste caratteristiche:
    o Dimensione minima 10 KB, massima 1 MB*
    o Altezza e larghezza della foto identiche.
    o La foto deve inquadrare completamente il viso di fronte con occhi aperti e senza occhiali.
    o Il viso deve essere centrato tenendo presente l’ampiezza tra la punta dei capelli e il fondo del mento.
    o Lo sfondo deve essere bianco o a tinta unita.
    o Assenza di ombreggiature sul viso e sullo sfondo.
    o Assenza di bordi.

Come procedere nella pratica per richiedere il visto elettronico India (e-visa India).

Ora illustreremo a gradi linee i passaggi per richiedere il visto India elettronico (e-visa India). La prima cosa da fare è compilare il form online per l'ottenimento dell’ETA. I passaggi sono i seguenti:

  • Entrare nel sito dedicato (sito e-visa india https://indianvisaonline.gov.in/evisa/tvoa.html).

  • Cliccare sul primo tab arancione del menù in alto con scritto "e-Visa Application".

  • Compilare la prima schermata per richiedere il visto elettronico per l'India e cliccare "continue".

  • Proseguire nella compilazione di tutte le schermate seguenti fino alla schermata di riepilogo con tutte le informazioni inserite (Attenzione: il "Reference name in India" può essere un vostro contatto in India. Se non lo avete basta inserire i dati del primo albergo in cui alloggierete. Se ancora non lo avete prenotate, inserite il nome dell'albergo in cui avete intenzione di soggiornare).

  • Confermare le informazioni nella pagina di riepilogo; quindi vi verrà assegnato un "Application ID" che dovrete tenere da parte per recuperare la pratica online successivamente. Quindi vi verrà chiesto di pagare utilizzando le carte di pagamento più diffuse. Il costo per ogni visto è di 51,25 USD.

  • Attendere il responso da parte delle autorità indiane. Nel frattempo verificate di aver ricevuto via mail la presa in carico della vostra pratica che contiene il numero del passaporto e l’application ID. La mail in cui si attesta la vostra richiesta di ETA contiene il vostro Application ID.

Per controllare lo stato della pratica, cliccare sul tab "Visa Status" sempre nella pagina principale del sito per l'ottenimento del visto elettronico India (e-visa India).

Entro 72 ore dovrebbe arrivare via mail l’ETA. Assicurarsi subito che all'interno dell'ETA la voce "Application Status" sia "Granted" ovvero che vi è stata concessa l’autorizzazione a viaggiare in India.

L’ ETA andrà poi stampato e consegnato allo sportello e-visa all’arrivo in aeroporto. Presentatevi agli sportelli e-visa dell’aeroporto di arrivo con il documento ETA stampato. Vi verranno presi i dati biometrici (impronte digitali e riconoscimento facciale) e finalmente il visto per l'India vi verrà apposto sul passaporto.

Qualora non ve la sentiate di rischiare il fai da te, per ottenere il visto elettronico India (e-visa India) potete rivolgervi alla nostra agenzia visti Prontovisto, da oltre 10 anni specializzata nell'ottenimento dei visti consolari.

Richiedere un preventivo è facile e gratuito, basta cliccare sul tasto seguente.



Visti Turistici online con l'agenzia visti di Roma, Prontovisto. Le informazioni riportate potrebbero non essere aggiornate in tempo reale. Per conferma contattare Prontovisto.

© Copyright 2015 - GilTravel Srl, Via Simone Martini, 120 - 00142 ROMA Capitale Euro 50.000,00 - P.I. 06826651009